Abbattimento di roccia con esplosivo sulla frana in loc. Scascoli (BO)
Esplodem service assieme a geologi e rocciatori è già al lavoro per rimuovere i massi pericolanti nella zona delle Gole di Scascoli, in provincia di Bologna, dove si sono verificati crolli di una parete rocciosa.
Gli esperti della Commissione regionale Grandi rischi, i tecnici della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, della Comunità Montana Cinque Valli e gli amministratori dei Comuni di Loiano e Pianoro hanno effettuato un sopralluogo per valutare le condizioni di sicurezza della zona, effettuando rilievi di tipo tecnico, e per programmare gli interventi necessari e ripristinare la viabilità in tempi rapidi.
Già agli inizi della prossima settimana si riunirà il Comitato tecnico composto da Regione ed Enti Locali per quantificare le esigenze finanziarie necessarie alla messa in sicurezza delle Gole che saranno formalizzate in una richiesta di fondi al Governo
In località Scascoli (BO) è stato effettuato l’abbattimento con esplosivo di circa 30000 mc di roccia per interventi sulla frana di Scascoli, per la messa in sicurezza dell’alveo del torrente Savena e della strada Fondovalle Savena.
La fondovalle rappresenta attualmente la via più breve per raggiungere Loiano, Monghidoro e Monzuno partendo da Bologna. Tuttavia nelle Gole di Scascoli, circa 20 km a Sud-Est di Bologna, la strada percorre un tratto di valle fiancheggiato da versanti pericolosamente instabili già interessati da ingenti crolli nel 1992, nel 2002 e nel 2005.
Committente: Regione Emilia Romagna Servizio Tecnico Bacino Reno e Difesa del Suolo